venerdì 27 luglio 2012

In un mare di Scienza



“In un Mare di Scienza” è la manifestazione di scienza, mare ed ambiente organizzata da Città della Scienza e dal Museo Vivo del Mare, in collaborazione con Legambiente, il Teatro “Le Nuvole” e l’Unione Italiana Ciechi

 Un’estate diversa per i bagnanti delle marine di Pioppi, Acciaroli ed Ascea, all’insegna di divertimento, educazione all’ambiente e simpatiche sorprese scientifiche. Biologi marini ed artisti curano numerosi laboratori per avvicinare il mondo umano a quello della natura. 

Alcuni esempi: “Parola di pesce”, centrato sulla comunicazione nel mondo marino e, in particolare, tra i mammiferi che lo popolano; “Le onde del mare in musica”, vera e propria soap del mare; “O’ Guarracino”, incontro ludico e conoscitivo dei tanti abitanti del mare; “Ad ognuno il suo stile, un giorno da polpo”, un racconto guida nel mondo del mollusco cefalopode e nella sua giornata tipo. 

Accanto ai laboratori ludico-didattici, è possibile sperimentare un percorso sensoriale ed emozionale, lungo le vasche dell’Acquario, a cura di guide non vedenti dell’Unione Italiana Ciechi – sezione di Salerno. Le attività si tengono all’interno ed all’esterno del Museo Vivo del Mare ed in apposite postazioni sul litorale, luoghi di incontro e scambio, tesi a favorire la partecipazione e la socializzazione ad uno sviluppo sostenibile e condiviso dell’area. 

L’intento è quello di promuovere un rapporto rinnovato e migliorato tra uomo e scienza; sviluppare un’autonomia intellettuale che sia da aiuto nella vita di tutti i giorni e permetta ad ognuno di compiere proprie ragionate scelte; favorire una cultura del rispetto dell’ambiente e della natura, verificandone il positivo ritorno in termini di vivibilità e salute.

In un Mare di Scienza 
3 – 12 Agosto 2012
Pollica (SA) 


_____________________________
Barbara Magistrelli
Responsabile Ufficio Stampa
Immagine e Comunicazione
Fondazione Idis-Città della Scienza
via Coroglio, 104
80124 Napoli
tel: 39 + 081.7352.420
fax: 39 + 081.7352.567
mobile: 39 + 335.7203871
ufficiostampa@cittadellascienza.it
www.cittadellascienza.it



Pubblicato da Marco Grappeggia 

Nessun commento:

Posta un commento