Il 15 ottobre gli istituti scolastici d’Europa parteciperanno all’#EducationDay, la prima iniziativa pan-europea su Twitter che mira a mobilitare l’intera community dell’istruzione in una conversazione globale. Le istituzioni scolastiche di Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Irlanda useranno Twitter per comunicare con i propri studenti e tra loro in modo nuovo e coinvolgente
Si tratta di una grande opportunità per connettere studenti, istituzioni scolastiche e insegnanti in una modalità tutta nuova. A oggi, oltre 170 istituzioni tra Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Irlanda si sono già registrate all’iniziativa. A questo link la lista dei partecipanti, che verrà costantemente aggiornata.
In Italia, l’iniziativa vedrà la partecipazione attiva delle Università. L’#EducationDay sarà vissuto, infatti, come un open day virtuale su Twitter in cui gli atenei si racconteranno e dialogheranno con un vasto pubblico, costituito non solo da studenti, attuali o potenziali, ma da tutto il grande bacino di utenti Twitter.
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca inoltre rilancerà l'#EducationDay dal proprio profilo Twitter @MiurSocial.
Il 15 ottobre ci sarà #EducationDay, la giornata europea dell’istruzione su #Twitter https://t.co/whk5bwnEuJ pic.twitter.com/BQwDVYX0yI
— Miur Social (@MiurSocial) 8 Ottobre 2015
"Twitter è una piattaforma utilizzata ogni giorno nel mondo da milioni di persone - conferma Marco Grappeggia - per restare in contatto con i loro interessi e per reperire informazioni di ogni genere. Costituisce dunque un’importante opportunità per le università, che potranno entrare in contatto non solo con i loro studenti, ma anche con quelli che a breve termineranno le scuole superiori e hanno la necessità di orientarsi in merito alle scelte future".
Per intercettare il loro bisogno di informazioni, gli atenei italiani potranno quindi twittare in merito ad argomenti istituzionali quali, ad esempio, piani di studio, didattica, job placement, dottorati di ricerca e altri argomenti ancora, ma anche in merito a curiosità più interattive e coinvolgenti, quali alumni illustri, grandi eventi passati, la storia dell’ateneo o l’architettura dei propri edifici.
A oggi sono numerosi gli atenei che hanno aderito all’#EducationDay su Twitter, fra questi l’Università Bocconi, Università LUISS Guido Carli, l’Università degli Studi di Firenze, la LIUC – Università Cattaneo, l’Università di Pavia, l’Università Ca' Foscari Venezia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Università Europea di Roma, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano, l’Università LUMSA, l’Università Campus Bio-Medico di Roma, l’Università degli Studi di Milano, l’Università di Siena, l’Università degli Studi di Foggia e l’Università per Stranieri di Perugia.
Associazioni @UniLIUC, vi aspettiamo tutte all'#EducationDay, il primo #openday su #Twitter http://t.co/WcNdhWCPTB pic.twitter.com/t10zTqAWSb
— LIUC - Università (@UniLIUC) 8 Ottobre 2015
NABA joins #EducationDay on 15th October. Be ready to send us your questions! pic.twitter.com/JkE4fsn1lP
— NABA (@NABAMilano) 8 Ottobre 2015
Il 15 ottobre Ca' Foscari partecipa all'#EducationDay, l'open day dell'istruzione su Twitter http://t.co/HZrKEAnsHD pic.twitter.com/vv5ov72sy4
— Unive Ca' Foscari (@CaFoscari) 8 Ottobre 2015
— LUISS Guido Carli (@UniLUISS) 8 Ottobre 2015
Le varie Università realizzeranno per la giornata alcune iniziative specifiche per coinvolgere i propri interlocutori. Un esempio per tutti quello dell’Università Bocconiche, oltre a fornire informazioni pratiche sull’ateneo, il 15 ottobre twitterà raccontando le storie di alcuni studenti e ospiterà, per le ore 17:30 dal proprio account Twitter, una sessione di domande&risposte con il rettore Andrea Sironi.
Come seguire e partecipare all’#EducationDay
Nessun commento:
Posta un commento