martedì 24 luglio 2012

Trieste Next - Salone Europeo dell'Innovazione e della Ricerca Scientifica


Il premio Nobel Carlo Rubbia, Helga Nowotny, presidente dell’Erc - European Research Council, Roger Beachy, già consulente del presidente Obama sugli Ogm e direttore Nifa (National Institute of Food and Agricolture – Usa), Gebisa Ejeta, World Food Prize 2009, Robert Darnton direttore della Biblioteca di Harvard, Ilaria Capua, direttore Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Cameron Neylon, biologo e sostenitore della scienza aperta. 

Sono solo alcune delle autorità presenti a Trieste Next - Salone Europeo dell'Innovazione e della Ricerca Scientifica. 

Il Comitato scientifico è presieduto ad honorem dall’astrofisica Margherita Hack, dal Ministro dell’Ambiente Corrado Clini e da Diana Bracco, presidente Expo 2015 e vice presidente Confindustria per la Ricerca e l’Innovazione.

Nella prima edizione il focus è su “SAVE the food”: si parlerà di alimentazione, quindi, tra tradizione e innovazione. Ma non solo. A Trieste Next si dibatte anche di politiche per la ricerca, open access e scienza 2.0, psichiatria e salute mentale, cambiamenti climatici, donne e ricerca, editoria scientifica (il programma definitivo della manifestazione è ancora in costruzione).

Un’attenzione particolare sarà dedicata al rapporto ricerca applicata-impresa ed è proprio su questo che si concentra uno dei progetti più importanti del Salone, Nordest Technology Transfer, promosso da Fondazione Cuoa e MIB School of Management, le due business school del Nordest, in collaborazione con Start Cube e Veneto Nanotech: per la prima volta,  ricercatori e imprenditori aprono un canale diretto di comunicazione, i ricercatori si possono “mettere sul mercato” e proporre direttamente soluzioni alle aziende, secondo un modello anglosassone. Sul sito www.triestenext.it/progetti/nordest-technology-transfer i ricercatori possono presentare le loro innovazioni (di prodotto, processo o servizio), mettendone in luce originalità dei risultati e potenziale applicativo. I progetti selezionati saranno pubblicati in un’area riservata a imprenditori, manager e professionisti di enti e istituzioni pubbliche e private.
Sabato 29 settembre al teatro Verdi di Trieste, alcuni dei progetti più significativi saranno presentati a una platea di 300 capitani d’impresa riconosciuti a livello nazionale e internazionale per la loro capacità di fare innovazione, nell’ambito della tre giorni di Trieste Next. All’evento parteciperà il ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera.


Nessun commento:

Posta un commento