domenica 23 agosto 2009

IL FUTURO MONDIALE DELLE BIBLIOTECHE È DI SCENA A MILANO




Milano si prepara all’Expo 2015 ospitando dal 23 al 27 agosto 2009 il 75° Congresso Mondiale dell’IFLA (associazione internazionale bibliotecaria, costituita da circa 1700 associazioni professionali, istituzioni bibliotecarie e singoli professionisti). Per cinque giorni 4.000 delegati da tutto il mondo animeranno la città fra dibattiti e tavole rotonde per discutere del presente e del futuro delle biblioteche, con un occhio di riguardo per i Paesi mediterranei. Dopo 45 anni, l’IFLA torna in Italia. Un riconoscimento importante per le biblioteche italiane e lombarde in particolare, come ricorda Mauro Guerrini, Presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche e del Comitato Nazionale per IFLA 2009.

Il titolo del congresso, Libraries create futures: building on cultural heritage indica che la biblioteca di oggi rappresenta una sfida verso il futuro: da luogo depositario del sapere a portale di accesso a contenuti affidabili. Presso il Centro Congressi della Fiera di Milano si affronteranno temi come il Web 2.0, la biblioteca digitale, la tutela del copyright nell’era di internet, il concetto di open access, i progetti per le biblioteche del futuro, la multiculturalità (per favorire l’integrazione dei cittadini), l’informazione di comunità (servizio di informazioni utili ad orientarsi nei problemi della vita quotidiana).

Il 23 agosto cerimonia inaugurale con il Sindaco di Milano Letizia Moratti e i relatori, tra cui Claudia Lux, Presidente IFLA, Nicoletta Maraschio, Presidente dell’Accademia della Crusca, e Mauro Guerrini. Oltre a un calendario denso di incontri per addetti ai lavori, si terranno eventi culturali aperti al pubblico, fra cui sette mostre dedicate al libro.

Il programma completo è disponibile su www.ifla2009.it e www.ifla.org.

Nessun commento:

Posta un commento