giovedì 6 agosto 2009

GOOGLE PRESENTA WAVE: RIVOLUZIONERÀ IL MODO IN CUI FACCIAMO DIDATTICA?

Alla Conferenza annuale di San Francisco è stato presentato Wave, un nuovo strumento per comunicare nell'universo digitale, destinato, secondo Google, a sostituire le e-mail e a rivoluzionare la maniera in cui lavoriamo, studiamo, dialoghiamo

Per il mondo dell'università (ma non solo) è autentica novità: un'unica piattaforma completamente integrata con tutti i servizi a portata di mano e i dati condivisibili fra gruppi di utenti. E-mail e messaggistica istantanea, ma anche documenti di lavoro, foto e mappe, a disposizione di un gruppo di utenti.

Google vede in Wave uno strumento per la collaborazione didattica e professionale, tanto quanto un "social tool" di nuova generazione, che ci eviterà di controllare la pagina di Facebook, quella di Twitter, il profilo di FriendFeed o qualsiasi cosa usiate ora.




Wave consentirà a singoli gruppi di utenti (docenti o studenti) di comunicare e collaborare. I membri potranno scriversi in tempo reale, condividere mappe, foto, video e documenti di testo su uno spazio unico e comune.

Per dare vita a un gruppo, un utente creerà un'onda (wave), ossia un messaggio iniziale indirizzato ad altre persone, che lo riceveranno immediatamente e potranno modificarlo e integrarlo, seguendo in tempo reale i cambiamenti apportati dagli altri membri. Proprio come un'onda, quindi, la comunicazione continua a muoversi, mutando e ingrandendosi a ogni passaggio.

Pensato come strumento sia per le reti sociali che per l'utenza professionale, Wave integra le applicazioni di Google, come Gmail, Maps e Calendar. Per fissare un appuntamento, per esempio, l'utente da questo ambiente di comunicazione potrà inviare una e-mail, allegando una mappa con il luogo del ritrovo e un promemoria che il ricevente inserirà automaticamente o meno nel proprio calendario elettronico.

Per lo sviluppo del progetto Wave, Google ha utilizzato gli ultimi standard in termini di tecnologie web, ovvero le specifiche HTML 5, il tag "video" e le sue nuove API software.

WEB SITE: http://wave.google.com

Approfondimenti sulle caratteristiche di Wave: http://wave.google.com/help/wave/about.html

Nessun commento:

Posta un commento