lunedì 28 settembre 2015

BANCHE E SOCIAL MEDIA

Pubblicato il secondo estratto della ricerca Social Minds su banche e social media. Scaricabile gratuitamente. Contiene una modelizzazione del ciclo di “Social CRM” e dati quantitativi sull’engagement degli utenti dei social network delle 50 banche del campione.



Social Minds ha rilasciato il Secondo Estratto della III Edizione della Ricerca, scaricabile gratuitamente.
Il progetto, giunto alla sua III Edizione, ha l’obiettivo finale di analizzare i modelli di utilizzo ed efficacia dei social media per il business da parte delle banche italiane.

La ricerca ha preso in esame lo stesso panel di banche italiane dell’indagine precedente, aggiungendo alcune nuove realtà, per un totale complessivo di 50 banche.

Nel secondo White Paper viene proposto un metodo integrato per l’analisi basata sui dati di 4 fasi del Customer Relationship Management, orientato alla costruzione e gestione della relazione tra aziende e clienti sui social media: il “Social CRM”.

Viene rilasciata un’anteprima di analisi di metriche di engagement, svolta grazie al nostro partner tecnico ROIALTY, distinguendo il campione di banche in 3 gruppi: Banche Nazionali, Banche Locali e Banche Online. L’analisi ha evidenziato un forte volume di interazioni soprattutto per i canali delle Banche Nazionali; ma sono i dati dell’indice IPM – un indice di interazione per migliaia di fan sviluppato da ROIALTY – a offrire i dati più interessanti.

Osservando infatti i tassi di engagement rapportati ai fan di Facebook e i Follower di Twitter, risulta che siano le Banche Locali e BCC a godere del maggior tasso di interazione su entrambi i social media.

Nel White Paper è contenuta anche un’analisi di Social Customer Segmentation la quale valuta, tramite elaborazione semantica, gli interessi principali e le tematiche più discusse nelle conversazioni degli utenti Twitter delle Banche del campione della Ricerca.

I risultati complessivi della ricerca, che comprenderanno alcune case history di banche social, saranno presentati durante l’Italian Social Banking Forum del 1 Ottobre 2015 presso il Centro Congressi Palazzo Stelline di Milano.

All’evento saranno presenti le migliori esperienze del social banking italiano: hanno già confermato la propria adesione BCCforWEB, BNL, CheBanca!, Deutsche Bank, IBL Banca, Banca Popolare Etica, Banca Sella, Widiba, UniCredit.

Per maggiori informazioni: info@socialminds.it






Nessun commento:

Posta un commento