sabato 4 agosto 2012

MATEFITNESS, SUPERQUARK, GOOGLE E IL TRIATHLON DELLA MATEMATICA

Per chi non conoscesse ancora MateFitness, ricordo che è un progetto sostenuto dal CNR (Consiglio Nazionale delle Rircerche) che,  unico progetto selezionato per l’Italia, ha recentemente ottenuto  una donazione di 100.000 dollari da Google, venendo ritenuto tra i più interessanti per la diffusione della consocenza scientifica. La donazione  verrà utilizzata per sostenere e potenziare le attività su base nazionale.

Ecco la presentazione di MateFitness andata in onda due giorni fa su SuperQuark. Un progetto veramente interessante per la diffusione e la divulgazione della matematica. 



LE ATTIVITA' ESTIVE DI MATEFITNESS 

Allo Sporting Club si allena la mente: domenica 5 agosto per grandi e piccini il “Triathlon della matematica”! 

Continuano le attività estive di MateFitness, progetto per la divulgazione della matematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presso le spiagge genovesi, con un altro originale appuntamento allo Sporting Club (Lungomare Lombardo 27). Domenica 5 agosto, alle 14.00 gli animatori scientifici di MateFitness proporranno al pubblico un grande gioco a squadre pensato per allenare i neuroni divertendosi, in tema con le olimpiadi di Londra 2012: il triathlon della matematica. 

I giocatori si cimenteranno con tre diverse prove: quella di strategia, in cui saranno chiamate in causa le capacità di analisi e di collaborazione tra i partecipanti, quella di logica, in cui trionferà il ragionamento e la prova di calcolo in cui saranno decisive la velocità, la prontezza e la dimestichezza con i numeri. Le attività coinvolgeranno un pubblico di tutte le età e mostreranno il lato più divertente, quotidiano e scanzonato della matematica, tra sfide, scoperte e colpi d’ingegno per grandi e piccoli. 

L’attività è ad accesso gratuito e l’ingresso allo stabilimento è ridotto per chi si prenota per partecipare alle attività mandando una mail con il proprio nominativo all’indirizzo mail info@matefitness.it

In caso di maltempo, le attività saranno rimandate ai prossimi weekend: per essere aggiornati in tempo reale, consultate la pagina Facebook di MateFitness. Gli appuntamenti con MateFitness allo Sporting Club tornano a settembre: giovedì 6 e 13 settembre dalle 11 alle 16. Dal 10 al 12 agosto le attività di MateFitness si spostano invece in Toscana, a Marina di Pietrasanta (LU) con un ricco programma di giochi e laboratori in spiaggia e all’interno della Versiliana dei Piccoli. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.matefitness.it, scrivere a info@matefitness.it.

Il progetto MateFitness MateFitness è un progetto divulgativo del CNR-PSC (Promozione e Sviluppo Collaborazioni) con sede a Genova dall’aprile 2006 e portato avanti in collaborazione con la Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università degli Studi di Genova, con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e con il contributo dell’Associazione Festival della Scienza. MateFitness offre a Genova uno spazio permanente – la palestra della matematica – a disposizione di pubblico e scuole, dove “allenare la mente” attraverso le oltre 350 attività matematiche ludico-interattive in catalogo, ed opera su tutto il territorio nazionale per promuovere presso un pubblico diversificato la cultura della matematica.


Postato da Marco Grappeggia 


Nessun commento:

Posta un commento