Il Master in Fundraising per il Nonprofit gli Enti Pubblici dell’Università di Bologna, è un corso senza precedenti nel panorama universitario.
Nato per formare esperti nella raccolta fondi, e diretto dal Prof. Valerio Melandri, apre il bando di ammissione per tutti coloro che desiderano lavorare per e nel nonprofit.
Le iscrizioni sono aperti fino al 3 dicembre 2012. Nel caso si desideri partecipare al corso, il Master assiste i suoi studenti nella ricerca di voucher formativi e aggiorna costantemente il sito (www.master-fundraising.it) inserendo tutte le opportunità presenti a livello nazionale.
Sono già stati pubblicati due bandi per borse di studio, uno per la Provincia di Firenze e l’altro per la Regione Marche.
L'obiettivo principale del Master vertono sull'accrescere la cultura e la formazione sul fundraising per rendere il nonprofit un settore di alta professionalità.
Proprio per questo scopo il Master tenderà a formare due figure che hanno l’obiettivo di garantire la sostenibilità economica, strategica e organizzativa delle organizzazioni:
-il Fundraiser professionista, colui che opera dentro l’ente nonprofit e lo rappresenta all’esterno;
-il Professionista del fundraising, esperto di tecniche di raccolta fondi che contribuisce al sostegno e al successo dell’organizzazione.
-il Fundraiser professionista, colui che opera dentro l’ente nonprofit e lo rappresenta all’esterno;
-il Professionista del fundraising, esperto di tecniche di raccolta fondi che contribuisce al sostegno e al successo dell’organizzazione.
La durata del corso si attesta su un anno e prevede 234 ore di didattica frontale e 400 ore di stage.
Si tratta di un corso strutturato in 16 moduli didattici per formare sui principali ambiti della raccolta fondi, unendo teoria, casi concreti e esercitazioni pratiche.
Il 96% degli studenti trova lavoro nelle organizzazioni nonprofit ad un anno dal diploma. Un dato che conferma l’espansione e l’evoluzione di un settore in cerca di talenti.
Per tutelare e rafforzare la posizione dei giovani fundraiser nel mondo del lavoro, il Master sostiene e promuove l’adesione a ASSIF, Associazione Italiana Fundraiser.
Tante sono poi le occasioni di interazione formativa: il Festival del Fundraising, unico evento italiano dedicato alla raccolta fondi; il Centro Studi Philanthropy, centro di ricerca sul Terzo Settore; i blog e i siti ricchi di informazioni e di strumenti di lavoro.
Attorno a questo network, unificato nel 2011 con il nome di Italian Fundraising Suite, è nata nel tempo una comunità di fundraiser, docenti e studenti che insieme contribuiscono a migliorare le potenzialità del settore nonprofit e della raccolta fondi in Italia.
Oltre ad essere punto di riferimento per una vasta rete di professionisti, il Master può contare su un team giovane e creativo che, guardando al di là dei confini nazionali, propone ogni anno novità e spunti per un programma formativo al passo con i tempi.
Postato da Marco Grappeggia
In uno stato che fa sempre meno per i propri cittadini, il proprio patrimonio, la propria cultura il fundraising assume una valenza sempre maggiore: una grande iniziativa!
RispondiElimina