mercoledì 25 luglio 2012

Massimo Bottura e Marco Felluga per una Cucina e Vini d'autore



Metti una sera a cena nel Collio, con le creazioni dello “chef italiano migliore di sempre” Massimo Bottura abbinate ai vini di Russiz Superiore, storica maison creata da Marco Felluga e divenuta leader nell'enologia friulana. E’ accaduto il 16 luglio, in una serata indimenticabile, che ha suggellato l’incontro tra Cucina e vini d’autore, ovvero fra Massimo Bottura e Marco Felluga.

Ad accogliere gli ospiti Roberto Felluga, con il padre Marco e la moglie Elena. A condurli nel percorso del gusto, Massimo Bottura, patron dell’Osteria Francescana di Modena, 3 Stelle Michelin, quinto chef al mondo nella classifica Word’s 50 Best Restaurants, Chef’s Choice 2011, ovvero il migliore al mondo in base alla votazione dei suoi stessi colleghi. Personaggio straordinario che, con lo stile e la semplicità che ne fanno il segno distintivo, ha ricordato a tutti i presenti che “ umiltà, passione, sogno” sono stati i tre capisaldi che hanno scandito, e continuano a scandire, il suo percorso di ricerca e che la vera cucina moderna può essere solo “ di evoluzione e non di rivoluzione”.

“Vieni in Italia con me”: questo il leit motiv della cena, e l’invito da parte di Bottura a compiere un percorso di gusto e di ricerca attraverso i sapori che, da Nord a Sud, rendono unica la cucina italiana. Sapori tutti perfettamente identificabili, rigorosi ed essenziali, che Bottura ha saputo armonizzare, con la sua sorprendente alchimia, nei piatti (fra cui alcuni suoi grandi classici) dello spartito della serata. Ad esaltarne i cibi, una straordinaria verticale di Collio Bianco Col Disôre, Russiz Superiore, decretato come uno dei ”dodici bianchi immortali” dell’enologia italiana.

E proprio per farne comprendere a pieno la radici - nella vigna - da cui proviene e la complessità e l’armonia - nella bottiglia - del risultato finale, prima della cena sono stati degustati i 4 monovitigni che compongono il Collio Bianco Col Disôre: la Ribolla Gialla 2010 Marco Felluga e, di seguito abbinati a finger food, il Pinot Bianco Riserva 2007 Russiz Superiore con il Crostino di porri, scalogno e tartufi, il Friulano 2011 Russiz Superiore con il Ricordo del panino alla mortadella e il Sauvignon Riserva 2008 Russiz Superiore con il Parmigiano reggiano di Bianca modenese 36 mesi di stagionatura con un aceto balsamico di 45 anni della riserva di famiglia di Massimo Bottura.





Nessun commento:

Posta un commento