martedì 29 dicembre 2009

PC E INTERNET AUMENTANO NELLE CASE ITALIANE

Istat: le famiglie che hanno nella propria abitazione un pc passano dal 50,1% del 2008 al 54,3% del 2009

E' una buona notizia quella che leggiamo oggi sul Corriere. Le famiglie Italiane si stanno portando al passo con l'Europa nell'uso delle nuove tecnologie, anche se il divario è ancora molto alto. Questo è un buon segno però, perchè noi che lavoriamo nella formazione abbiamo sempre creduto nella possibilità di utilizzare strumenti infotelematici a supporto se non della formazione a distanza, almeno nel supporto allo studente e al discente, che con le tecnologie può così mantenere un diretto collegamento con l'Università senza muoversi da casa.

MILANO - «Avanti piano» sulle nuove tecnologie. Le famiglie italiane usano di più computer e internet. Soprattutto se in casa ci sono giovanissimi (under 18). Anche se al top restano tv e cellulari, presenti in oltre il 90% dei nuclei familiari. È la fotografia del rapporto tra famiglie e nuove tecnologie scattata dall'Istat.

PC - Aumenta il numero di famiglie che ha in casa un computer: dal 50,1% del 2008 al 54,3% del 2009. E sale anche la percentuale di chi ha accesso a Internet: dal 42% al 47,3%. Ma nel cuore degli italiani le tecnologie più amate restano tv (ne possiede almeno una il 96,1% delle famiglie) e cellulare (90,7%). A guidare la carica alle nuove tecnologie, aggiunge l'Istat, sono proprio i nuclei familiari con almeno un minorenne. Per queste famiglie le percentuali di possesso di pc e Internet passano rispettivamente al 79% e al 68,1%. Per le famiglie composte da sole persone con 65 anni e più, invece, le percentuali crollano al 7,7% per il possesso di un computer e al 5,9% per l'accesso a Internet. Si riducono, dunque, le differenze sociali ed economiche nel possesso di beni tecnologici, mentre resta un forte divario, appunto, tra anziani e giovani.

Nessun commento:

Posta un commento