giovedì 10 dicembre 2009

AZIONI POSITIVE DI CONCILIAZIONE




Con questa pubblicazione si è voluto dare visibilità regionale e testimonianza al grande lavoro chè è stato fatto nella provincia di Pesaro e Urbino in merito alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. In particolare dall'Assessora alle Pari Opportunità, Simonetta Romagna, dalla Consigliera Provinciale, Marinella Topi, e dall'Assessore alla Formazione Professionale e Lavoro, Massimo Galuzzi.
Un percorso iniziato nel 2006 con la sottoscrizione di un Protocollo d'intesa fra soggetti pubblici e privati per la realizzazione di azioni positive di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro.
La prima parte riporta una sintesi degli atti del convegno tenutosi a Pesaro nel novembre 2007 Conciliamo?. Un interrogativo al quale hanno cercato di rispondere politici, amministratori pubblici e privati, rappresentanti sindacali e datoriali, con la partecipazione autorevole di Marina Piazza, esponente di rilievo del pensiero femminile in Italia.
La seconda parte è la sintesi del progetto integrato approvato e realizzato con il contributo della Regione Marche. 700.000,00 euro per le annualità 2007/2008. La sintesi del progetto è curata da Angela Bulzinetti che mi ha, con competenza, supportato nella stesura di questa pubblicazione.
La terza parte comprende le testimonianze di chi ha vissuto il progetto e di come le azioni realizzate hanno impattato nel quotidiano delle persone. Cè un'analisi dei punti di forza e di debolezza che si sono manifestati e la verifica del grado di soddisfazione dei beneficiari delle azioni realizzate. Un'indagine utile per la nuova programmazione relativa ai nuovi finanziamenti sia regionali che provinciali in corso dopera perché la cosa migliore da fare è sempre quella di ripartire dall'esperienza.
Le conclusioni sono di Marinella Topi che ha seguito fin dall'origine il percorso intrapreso e che avanza ipotesi per politiche di conciliazione con azioni più incisive in grado di modificare anche i rapporti interpersonali di uomini e donne.
Dalla conciliazione alla condivisione?


Fonte: www.youtube.com/user/ProvinciaPU - Il canale di informazione video della Provincia di Pesaro e Urbino

Nessun commento:

Posta un commento