giovedì 13 agosto 2009

SIGGRAPH 2009


Ho avuto modo di seguire da vicino il SIGGRAPH 2009, che si è svolto dal 3 al 7 agosto a New Orleans (in Lousiana). SIGGRAPH (abbreviazione di Special Interest Group on GRAPHics and Interactive Techniques) è il nome della conferenza sulla computer graphics (CG) organizzata annualmente negli Stati Uniti dall'ACM SIGGRAPH, l'associazione per la Computing Machinery (ACM).
Si tratta di un gruppo di universitari che studia le applicazioni della Computer Graphics e delle Tecniche interattive avanzate. SIGGRAPH Technical Papers è il forum internazionale che ogni anno richiama i progetti di interazione virtuale più interessanti da tutto il mondo. Questo video mostra alcuni esempi di quello che è stato presentato in questi giorni.


Nel corso dell'evento sono state presentate alcune nuove tecnologie olografiche che potranno essere utilizzate in un prossimo futuro (penso ad esempio alle applicazioni nella didattica universitaria o nella telemedicina).
Una ricerca statunitense ha mostrato la possibilità di accedere a comunicazioni remote con ologrammi tridimensionali a prezzi alla portata di chiunque, mentre un'università giapponese ha presentato un prototipo di Wiimote che crea un sistema olografico con tanto di sensazioni tattili.

Nessun commento:

Posta un commento