mercoledì 1 luglio 2015

Il Premio Giacomo Casanova 2015 omaggia il Friuli Venezia Giulia - 3 luglio al Castello di Spessa

Verrà assegnato il 3 luglio al Castello di Spessa di Capriva del Friuli (Go) il Premio Giacomo Casanova 2015, sarà un omaggio al Friuli Venezia Giulia



Dopo la letteratura, il cinema, la lirica, il teatro il Premio Giacomo Casanova - giunto alla sua tredicesima edizione - sarà quest’anno un omaggio al Friuli Venezia Giulia e sarà assegnato ad un personaggio che ne ha portato nel mondo l’immagine e i valori.

Promosso dall’Associazione culturale Amici di Giacomo Casanova, dall’Az. Castello di Spessa e dalla Banca Popolare di Cividale, verrà assegnato il 3 luglio al Castello di Spessa di Capriva del Friuli, che dal 2003 fa da cornice al Premio dedicato a Giacomo Casanova, che vi soggiornò nel 1773, e ne apprezzò grandemente i vini, definendoli di “qualità eccellente”. E proprio con una Magnum Casanova Pinot Nero (prezioso vino che il Castello di Spessa ha dedicato al suo illustre ospite) sarà simbolicamente premiato il vincitore, alla presenza del Gotha dell’enologia e dell’imprenditoria friulana.

La serata sarà aperta dal concerto “Si colmi il calice di vino eletto”, piacevole excursus fra arie da opere e operette sul tema del vino, del cibo e delle donne, con musiche di Mozart, Verdi, Rossini, Donizetti, Strauss eseguite dai solisti dell’Ente Arena di Verona, del Teatro di Firenze e del Verdi di Trieste. Interpreti i soprano Francesca Moretti e Ondina Altran, il tenore Salvatore Moretti, il baritono Nicolò Ceriani accompagnati al pianoforte da Gianni Del Zotto e al violino da Federica Vacchi.

In omaggio al Collio ed ai suoi vini, la serata sarà intervallata da una brillante e piacevole Conversazione enoica: moderata da una delle principali firme del giornalismo enologico italiano Daniele Cernilli, vi prenderanno parte, con il vincitore del Casanova 2015, il giornalista Bruno Pizzul e Marco Simonit fondatore dei Preparatori d’Uva e della Scuola Italiana di Potatura della Vite.

Per informazioni - Castello di Spessa
Tel/Fax: + 39 0481.808124 – www.castellodispessa.it – info@castellodispessa.it


Nessun commento:

Posta un commento