venerdì 26 ottobre 2012

Premio AIFIn Banca e Territorio: Gruppo Banca Popolare di Cividale è la “Banca Territoriale del 2012”


Le banche del territorio contribuiscono concretamente allo sviluppo sostenibile della società e del loro territorio. Il premio “Banca e Territorio”, organizzato da AIFIn - Associazione Italiana Financial Innovation - fornisce una indicazione qualitativa di come le singole banche  nterpretano il concetto di responsabilità sociale d’impresa.

Tra i progetti partecipanti possiamo evidenziare quelli promossi e realizzati dalle banche vincitrici del premio che hanno:

• Recuperato antichi spartiti musicali di compositori italiani di opere mai edite con l’obiettivo di restaurarli e, dopo un’accurata selezione, inciderli su cd per diffonderli sul territorio nazionale, coinvolgendo e valorizzando un affermato musicista del territorio.
• Deciso di promuovere e partecipare, in collaborazione con altre istituzioni pubbliche e associazioni di imprese, un progetto di sviluppo dell’Economia Digitale del territorio.
• Realizzato, all’interno del proprio Piano Pluriennale sulla Sostenibilità Ambientale, la prima “Filiale ad energia quasi zero”, una struttura a elevata prestazione energetica e grado di sostenibilità, il cui fabbisogno energetico è coperto perlopiù da energia proveniente da fonti rinnovabili.
• Puntato a rafforzare il ruolo dell’associazionismo locale, quale risorsa importante per dare una risposta ai crescenti bisogni della comunità, ma coinvolgendo la collettività stessa nell’assegnazione dei contributi.
• Dato vita ad originali iniziative di educazione finanziaria dirette al segmento giovani associando il divertimento all’apprendimento.

Questi sono solo alcuni dei progetti partecipanti al Premio AIFIn “Banca e Territorio”, un riconoscimento annuale che si propone di dare notorietà alle iniziative di responsabilità sociale d’impresa realizzati dalle banche e di attivare un dibattito permanente sul tema della RSI nel settore bancario e del rapporto tra banca e territorio.
Alla sesta edizione del Premio hanno partecipato 19 banche territoriali con 58 progetti.

L’edizione di quest’anno ha visto coinvolti nel Comitato Scientifico di valutazione dei progetti alcuni rappresentanti di enti e organizzazioni nazionali come ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) nella persona di Alessandro Gargani, Vice Segretario Generale; CNEL (Comitato Nazionale dell’Economia e del Lavoro) nella persona di Michele Dau, Capo del Dipartimento per l'attuazione del Programma; Legambiente nella persona di Rossella Muroni, Direttore Generale; l’Università degli Studi di Pavia, nelle persone di Carla Riccardi, Direttore del Dipartimento di Scienza della Letteratura e dell'Arte medievale e moderna” e Antonella Zucchella, Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pavia e ACRI (Associazione Fondazioni e Casse di Risparmio) - che ha anche patrocinato il convegno - nella persona di Giorgio Righetti, Direttore Generale.
Quest’ultimo dichiara: “Il Premio AIFIn Banca e Territorio rappresenta un’ottima iniziativa per valorizzare e diffondere l’azione che tanti istituti di credito, spesso in maniera silenziosa, svolgono nel campo dello sviluppo locale, dell’educazione, dell’ambiente e del sociale, a testimonianza della loro spiccata sensibilità rispetto ai temi della responsabilità sociale d’impresa. I progetti pervenuti, e che ho avuto modo di valutare, sono, in linea generale, di un elevato livello qualitativo, con significative prove in termini di capacità di innovazione, creatività e attenzione alle ricadute positive sui territori di riferimento”.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 9 ottobre 2012 a Milano, al termine del Convegno AIFIn dal titolo “Banche Territoriali: strategie competitive, innovazione, responsabilità sociale d'impresa” organizzato in collaborazione con Banca IMI, Compass, Findomestic Banca e Pitagora Spa.

Questa la classifica, le banche e i progetti premiati per ogni categoria:
INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL'ARTE E DELLA CULTURA

1. Banca Carige – “La tastiera Italiana”
2. Gruppo Banca Popolare di Cividale – “La Banca a sostegno della città di Cividale del Friuli, patrimonio dell'umanità”
3. Cassa di Risparmio di San Miniato – “Carismi per l'Arte”

INIZIATIVE A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO LOCALE

1. Banca Sella – “Biella Città Digitale”
2. UniCredit – “Destinazione Cina”
3. Banca Don Rizzo - Credito Cooperativo della Sicilia Occidentale – “Comunichiamo lo sviluppo”

INIZIATIVE A TUTELA E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

1. Intesa Sanpaolo – “La prima Filiale a energia ‘quasi 0’”
2. Banca Marche – “Adesione di Banca Marche alla campagna ‘Porta la Sporta’”
3. Credito Trevigiano - “La programmazione dell'area pedemontana: effetti e implicazioni per il territorio del Credito Trevigiano”

INIZIATIVE DI CARATTERE SOCIALE
1. Gruppo Banca Popolare di Cividale - “Progetto Civibanca. Valorizzare il territorio con il coinvolgimento dell'intera comunità”
2. Cariparma - “Terremoto Emilia Romagna - Maggio 2012 - Iniziative a favore delle popolazioni e aziende colpite dal sisma”
3. Banca Popolare di Puglia e Basilicata – “Lega del Filo d’Oro”

INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL'EDUCAZIONE, ISTRUZIONE E FORMAZIONE

1. Banca Marche - “Banca Marche e ‘SCHOOL GAME’ per le scuole superiori”
2. Intesa Sanpaolo - “OFF - Officine formative”
3. Banca Monte dei Paschi di Siena - “La diffusione della cultura previdenziale sul territorio”

BILANCIO SOCIALE

1. Cariparma – “Bilancio Sociale 2011 Interattivo”
2. UBI Banca – “Il Bilancio Sociale 2011: dalla carta al web per una efficace comunicazione multicanale”
3. Banca Popolare di Spoleto – “Bilancio Sociale 2011”

BANCA TERRITORIALE DELL’ANNO

1. Gruppo Banca Popolare di Cividale 
2. Banca Marche e Cariparma (ex aequo)
3. Intesa Sanpaolo


AIFIn è un think tank indipendente che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. AIFIn vuole rappresentare il punto di riferimento per l'analisi delle tendenze innovative del settore. 
 

Nessun commento:

Posta un commento