lunedì 6 agosto 2012

CURIOSITY: ARRIVO SU MARTE CON LA COPIA DI LEONARDO

Un evento da non perdere quello cui assisteremo tra poche ore, alle 7.31 ora italiana di lunedì 6 agosto 2012.

La sonda Curiosity toccherà il suolo di Marte dopo 8 mesi di viaggio nello spazio.

L'animazione del Jet Propulsion Laboratory della Nasa ci spiega  quello che succederà quando la sonda scenderà sul suolo: 7 terribili minuti di attesa senza la benché minima possibilità di intervenire.
La sonda, infatti,  dovrà fare tutto da sola,  e passerà da 21.000 Km/h a 2.000 Km/h, adagiando, se andrà tutto per il verso giusto, sul terreno Curiosity con una serie di cavi a gru per poi allontanarsi velocemente, tutto per evitare il sollevamento delle polveri marziane che potrebbero coprire il rover.


Il tutto sarà visibile nel mondo sui canali web tv della Nasa, ospitati su Ustream. Su Nasajpl (www.ustream.tv/nasajpl) diretta con tanto di commento live; chi invece vuole avere la sensazione di essere nella ’stanza dei bottoni’ può collegarsi a Nasajpl2 (www.ustream.tv/nasajpl2) per seguire gli scambi radio della squadra che governa la sonda.

A bordo di Curiosity ci sarà anche un pezzo di Italia: un chip che contiene la copia dell’autoritratto di Leonardo da Vinci,  il Codice del Volo dello stesso artista, entrambi custoditi  nella biblioteca reale di Torino.
Pubblicato da Marco Grappeggia 

Nessun commento:

Posta un commento