giovedì 26 luglio 2012

SIEE: Sino – Italian Exchange Event a Città della Scienza



In programma dal 20 al 22 di novembre, nelle strutture di Città della Scienza, a Napoli, SIEE – Sino Italian Exchange Event, iniziativa di cooperazione italo-cinese portata avanti dalla Fondazione IDIS – Città della Scienza, CNR, Enea, Campania Innovazione, Enterprise Europe Network, Invitalia, Gestione Servizi Energetici, Toscana Promozione. 
L’obiettivo è quello di promuovere scambi ed opportunità di partnership tra sistemi innovativi italiani con quelli di Pechino. I confronti verteranno attorno a tematiche ambientali, energetiche, biotecnologiche, sulla qualità della vita, come anche sui temi della chimica verde per lo sviluppo sostenibile, del rilevamento spaziale e remote sensing, dell’ICT e del patrimonio culturaleIl matching preliminare tra aziende italiane e cinesi sfocerà nei meeting B2B di novembre, con workshop, focus group ed incontri tra operatori.Particolarmente rilevante l’avvio di una collaborazione fra Campania, Toscana e Invitalia per promuovere i poli innovativi italiani e l’attrazione di investimenti cinesi. Inoltre, per la prima volta in Italia, parteciperanno formalmente, oltre la Municipalità di Pechino e il BAST,il Zhongguancun Science Park con le sue imprese ed istituti di ricerca, oltre ad una delegazione della provincia dello Henan.
Il programma parte da una pluriennale cooperazione avviatasi nel 2006 fra Città della Scienza e il Beijing Association for Science and Technology (BAST), ente emanazione del Governo Municipale di Pechino con finalità di diffusione della scienza e tecnologia e di promozione dell’internazionalizzazione.
Fino al 30 settembre è aperto un bando per la partecipazione di centri di ricerca, università, aziende ed enti al Sino Italian Exchange Event; è preferibile iscriversi entro il 31 luglio, in modo da partecipare alla prima fase del matching. Per partecipare, è necessario inserire il proprio profile form al sito 
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:
081/735.24.55

Nessun commento:

Posta un commento