martedì 24 luglio 2012

SCIENZARTAMBIENTE: PER UN MONDO DI PACE A PORDENONE


Scienzartambiente - per un mondo di pace, unico festival nella regione Friuli Venezia Giulia dedicato alla divulgazione e comunicazione scientifica, aprirà la sua XVI edizione, dal 17 al 21 ottobre 2012 a Pordenone, con il titolo Finestre sul futuro, raccontando in modo accessibile a tutti scienza e innovazione. Promosso da Comune di Pordenone e Science Centre Immaginario Scientifico gode della collaborazione di Istituti, Aziende ed Enti del territorio regionale. Tra le nuove collaborazioni il Museo delle Scienze di Trento, www.skuola.net e l’Associazione Culturale Chimicare. Non mancheranno i consueti appuntamenti dedicati ai più giovani, con i laboratori per i bimbi e i seminari per i ragazzi durante la giornata, e quelli per gli adulti, tantissime novità e le ormai immancabili serate curate da Stefano Moriggi e dedicate a grandi autori letti da scienziati, artisti e filosofi, intellettuali della scena culturale italiana.
“Saranno cinque giorni in cui le barriere fra scienza, arte, filosofia e innovazione concreta verranno abbattute - spiega il coordinatore scientifico del festival Chiara Sartori - e le idee saranno rese accessibili a curiosi, appassionati di ogni età. Cinque giorni in cui la ricerca si potrà toccare, vedere, capire interagendo direttamente con gli scienziati, gli artisti e i filosofi. Tra gli ospiti avremo grandi nomi, alcuni noti anche ai non addetti ai lavori”.

Il festival si svolgerà nella tradizionale sede del Convento di San Francesco, nella Biblioteca Civica, nella sede del Consorzio Universitario in Palazzo Badini e in altri splendidi luoghi della Città. “Finestre sul futuro – ha aggiunto Sartori – si lega tematicamente anche questa volta all’anno internazionale ONU, dedicato nel 2012 all’Energia sostenibile per tutti. Nel concept del festival le finestre sono le idee cariche della energia creativa e del necessario rigore, mai preconcetto, di chi ricerca in ogni ambito del pensiero e del vivere”. 

Il comitato scientifico (composto oltre che da Chiara Sartori da Fabio Carniello, Stefano Moriggi e Donato Ramani) sta lavorando agli ultimi dettagli del programma che sarà ufficializzato dopo l'estate. Ma, tra le prime anticipazioni, è già sicura la presenza della pordenonese Claudia Maraston, astrofisica dell'Università di Portsmouth (Regno Unito), che il 18 ottobre ci porterà direttamente nello Spazio con l'incontro aperto a tutti “La Materia oscura: cosa è? Perché ora è così evidente? Le frontiere della ricerca cosmologica”. Un momento di approfondimento dove si parlerà anche delle ultime straordinarie scoperte al Cern di Ginevra sul Bosone di Higgs, la cosiddetta “particella di Dio”.



Nessun commento:

Posta un commento