mercoledì 20 giugno 2012

MAKING TOGETHER: Progetti d’impresa tra creatività, scienza e innovazione

27 giugno 2012, ore 16-19 Città della Scienza in collaborazione con Fondazione Plart e IDEAS, Dipartimento di Industrial Design, Ambiente e Storia della Seconda Università di Napoli e COdesignLab presentano MAKING TOGETHER, un workshop per stimolare sinergie per progetti d’impresa all'insegna dell'innovazione, della scienza e della creatività.

Making Together viene realizzato nell’ambito di KiiCS (Knowledge Incubation in Innovation and Creation for Science), un progetto europeo in cui scienziati, artisti e giovani collaborano per la creatività e l’innovazione in Europa.

Coordinato da Ecsite con la partecipazione di 12 organizzazioni in Europa, vede Città della Scienza come uno degli snodi per un nuovo modulo di incubazione sul tema delle smart-cities soluzioni per le città intelligenti. La creatività è diventata un elemento chiave per la competitività.

Le imprese contano sempre di più sul contributo di persone creative per sviluppare prodotti, marchi e servizi competitivi. Nuovi input artistici permettono inoltre di avvicinare nuovo pubblico, in particolare i giovani. Partendo da questo, il progetto mira a sviluppare nuovi modelli di incubazione in nove città europee: Napoli, Grenoble, Londra, Dublino, Göteborg, Amsterdam, Lubiana e Barcellona.

Il workshop Making Together, che si terrà presso il museo Plart il 27 giugno dalle ore 16 alle 19, prevede in apertura una presentazione del progetto KiiCS e delle opportunità da esso offerte, per poi proseguire con un affondo sul tema del co-design, dei makers e dell’autoproduzione con interventi di Paolo Cascone del Co-Design Lab di Parigi, Marco Petroni, teorico e critico del design, direttore culturale Fondazione Plart e Francesca La Rocca, ricercatrice del Dipartimento di Industrial Design, Ambiente e Storia – Ideas della Seconda Università di Napoli. Prenderà parte all'incontro anche Kent’s Strapper, un’impresa che progetta e costruisce macchine per la stampa 3D, con una dimostrazione del funzionamento di queste macchine. Seguirà un momento partecipativo di lancio e confronto di idee con il pubblico per poi proseguire la serata, per chi ne ha voglia, con una cena networking* per la quale ci si può prenotare sul sito delle Città della Scienza.

Per la cena prenotazione obbligatoria.
Posti limitati Info: Fondazione Plart via Giuseppe Martucci, 48 www.plart.it 
 T: 08119565703, F: 08119565726, E: info@plart.it, www.cittadellascienza.it


Posted by Marco Grappeggia

Nessun commento:

Posta un commento