martedì 27 ottobre 2009

PREMIO EUROPEO PER IL PROGETTO DISTI

Special Award a Helsinki per l´Innovazione nella Comunicazione della Scienza

Centinaia di delegati provenienti da tutta Europa si sono riuniti nello storico palazzo Saatytalo (The House of Estates) di Helsinki per partecipare alla European Women Innovators & Inventors Network Conference & Awards dal 7 al 9 ottobre 2009. I lavori sono culminati con l´assegnazione dei premi per le migliori Innovatrici europee.

476: http://www.disti.it/allegati/20091026/sinnemaki.jpgInaugurato da una brillante e appassionata relazione della Ministra finlandese del Lavoro On. Anni Sinnemaki (nella foto) , il convegno ha visto alternarsi esperti di organismi e strutture pubbliche e private europee, che hanno affrontato temi come la proprietà intellettuale, la brevettazione, il technology transfert, l´open innovation, il capitale di rischio, il networking, il lifelong learning.

Parallelamente al programma della conferenza, un panel internazionale di esperti guidato da Timo Kivi-Koskinen, Presidente della Central Organization of Finnish Inventors, ha avuto il compito di esaminare i progetti presentati dalle innovatrici europee che, dopo una prima scrematura, erano già state selezionate per la finale degli Euwiin Awards.

474: http://www.disti.it/allegati/20091025/  EUWIIN premio ED XXXX   copia.jpgLo Special Award per l’Innovazione nell’Informazione e Comunicazione della Scienza è stato attribuito a Elisabetta Durante per il progetto DISTI (Distretto della Informazione Scientifica e Tecnologica a servizio dell’ Innovazione).

Un progetto che nel corso del 2009 ha permesso di sperimentare nuovi metodi e linguaggi di divulgazione attraverso una serie di attività: tra queste, i giudici di Helsinki hanno particolarmente apprezzato le iniziative di incontro ricerca-impresa, i risultati ottenuti dalla mostra "Donne alla guida della più grande macchina mai costruita dall´Uomo" (www.ba.infn.it/donne-lhc) e la realizzazione de "Il Sogno di Galileo" (www.ba.infn.it/galileo).




Nessun commento:

Posta un commento