sabato 8 agosto 2009

SCIENZA: LE CELEBRAZIONI DEI 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA

Rimini, 11 – 13 settembre

Mentre si avvicinano le attese celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, già ci attendiamo un appuntamento che si prospetta come storico e culturale, ma anche politico. Una di quelle occasioni che abbiamo per riflettere sulla storia moderna del nostro Paese e sul ruolo svolto dai protagonisti della scena culturale italiana.

Dall’11 al 13 settembre a Rimini grazie a un’iniziativa del Centro PRISTEM dell’Università “Bocconi” ci sarà l’occasione di discutere e confrontarsi su un aspetto particolare della storia dell’unificazione dell’Italia, ossia il ruolo avuto dagli scienziati italiani per lo sviluppo della Nazione.

Scienza e scienziati nella storia dell’Italia unita è un convegno pensato per insegnanti delle scuole superiori, ma le domande a cui cercherà di rispondere coinvolgono un pubblico ben più vasto: chi sono stati i matematici e gli uomini di scienza italiani più importanti negli ultimi 150 anni? È vero che i nostri scienziati da un lato hanno vissuto intensamente la dimensione privata e accademica dei loro studi, ma dall’altro hanno evitato ogni interazione con le altre culture e con il contesto sociale?

La storia raccontata nell’arco delle quattro mezze giornate inizierà con l'Unità e i decenni immediatamente successivi, per arrivare poi a parlare degli anni della prima guerra mondiale, del fascismo e del secondo dopoguerra; quest’ultimo periodo storico, così vicino sotto tanti aspetti alla contemporaneità, consentirà infine di provare a capire quali siano state le dinamiche che hanno portato, nel nostro Paese, alla situazione attuale e agli attuali rapporti tra scienza e società.

Il convegno, organizzato dal Centro PRISTEM dell'Università “Bocconi” di Milano, vedrà la partecipazione di scienziati e storici della scienza provenienti da tutta Italia: Luisa Bonolis, Francesco Cassata, Luigi Cerruti, Angelo Guerraggio, Giulio Maltese, Paolo Mazzarello, Pietro Nastasi, Giovanni Paoloni.

Gli insegnanti delle scuole medie superiori hanno diritto all'esonero dall'attività didattica per tutta la durata del Corso, secondo quanto previsto dal loro Contratto Nazionale in tema di aggiornamento.


Per informazioni e iscrizioni:
TEL. 02-58365618 - 5927 - 2670
FAX 02-58365617
debora.rossini /at/ unibocconi.it

Per ulteriori informazioni:
Centro PRISTEM – Università “Bocconi”, viale Isonzo 25, 20135 Milano
http://matematica.unibocconi.it


Marco Grappeggia
Yorker University

Nessun commento:

Posta un commento