martedì 5 maggio 2009

IL CENTRO DEL CAVALLO DELLA VENARIA REALE

Nell'ambito dell'attuazione di un piano di comunicazione digitale per il complesso della Venaria Reale, è stata recentemente realizzata la nuova versione del sito web del Centro Internazionale del Cavallo. Il fine è quello di promuovere il Centro non solo attraverso i media tradizionali, ma anche attraverso la rete e gli strumenti del web 2.0. Internet, infatti, è oggi il mezzo che più efficacemente consente di raggiungere, stimolare e coinvolgere utenti potenzialmente interessati in ogni angolo del globo.

Il nuovo sito riprende diversi elementi che caratterizzano il portale delle Residenze Reali del Piemonte, lanciato nel mese di febbraio 2009: risulta infatti coerente con le linee guida di un piano comunicativo generale che punta a valorizzare e promuovere la Reggia di Venaria, il suo comprensorio e le altre Residenze Sabaude della Regione.

Citiamo, in particolare, la testata con il logo in grande rilievo ed un video di presentazione del Centro; ma, soprattutto, la barra di navigazione realizzata in Flash, con una griglia di immagini selezionate ad hoc che riprendono le voci del menu principale e rimandano dunque alle sezioni di primo livello del sito. Il menu di navigazione è poi integrato dalle voci collocate al fondo della pagina.

L'impianto comunicativo sul web realizzato per il Centro del Cavallo non è limitato al portale www.centrointernazionaledelcavallo.it. Attorno al sito principale, infatti, è stato costruito un ecosistema digitale, composto da una serie di piattaforme web 2.0: un album fotografico su Flickr, un nutrito gruppo su Facebook, un gruppo sulla piattaforma per la creazione di social network Ning, accedendo al quale è possibile partecipare attivamente alle discussioni sul blog, oltre a visualizzare video e immagini del Centro e ad informarsi su news ed eventi.

Centro Internazionale del Cavallo

All'interno del Parco Regionale La Mandria è stata istituita la prestigiosa Fondazione Centro Internazionale del Cavallo "La Venaria Reale", nell'ambito del più generale intervento di valorizzazione della Reggia di Venaria e del suo comprensorio.

La Fondazione è stata costituita, su iniziativa della Regione Piemonte, nell'ambito del progetto di restauro della "Venaria Reale", in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino - Facoltà di Medicina Veterinaria, l'UNIRE (Unione nazionale incremento razze equine), la FISE (Federazione italiana sport equestri) e il Comune di Druento.

Contatti:

Viale G. Medici del Vascello, 21
10040 Druento (TO)
Tel: 011 9940000
Fax: 011 9845704
E-mail: info@centrointernazionaledelcavallo.it
Web: www.centrointernazionaledelcavallo.it

Ecosistema digitale

Nessun commento:

Posta un commento